Una delle domande principali che sorge nei pazienti con l’arrivo della stagione calda è come eliminare le smagliature? La medicina estetica offre diversi trattamenti in risposta che permettono di risolvere tale inestetismo e preparare il proprio corpo in vista dell’estate.
La biodermogenesi è un trattamento impiegato in medicina estetica particolarmente utile per eliminare le smagliature e contrastare altri inestetismi causati dal passare del tempo, come il rilassamento di glutei, seno ed addome, e le rughe.
La biodermogenesi è una tecnica sviluppata da alcuni ricercatori fiorentini, e pertanto rappresenta un’invenzione del tutto italiana. Essa combina gli impulsi elettrici ai campi magnetici, permettendo una vera e propria rigenerazione della pelle.
Quando è utile eseguire la biodermogenesi?
La biodermogenesi è un trattamento indicato per eliminare le smagliature rosse e bianche, le rughe e i segni del tempo causati dall’invecchiamento cutaneo sul viso e sul collo, e le cicatrici a seguito di operazioni chirurgiche o derivanti da ustioni.
La biodermogenesi inoltre è particolarmente adatta per rassodare alcune aree del corpo, tra cui cosce e glutei. Le uniche zone dove essa non può essere eseguita sono le orecchie, gli occhi, le ascelle, le labbra, i genitali ed i capezzoli.
Come funziona il trattamento?
La biodermogenesi per definizione è un trattamento combinato che si basa sull’associazione di radiofrequenza e campi magnetici. Per eseguire tale pratica sono necessari strumenti professionali e prodotti cosmetici specifici studiati appositamente per il trattamento. Questi ultimi in particolare sono fondamentali in quanto idratano, nutrono e favoriscono la rigenerazione cutanea, agendo in modo combinato con i macchinari.
Il macchinario emette impulsi elettrici di leggera entità in grado di stimolare le cellule del derma – i cosiddetti fibroblasti – a sintetizzare nuove fibre elastiche e nuovo collagene. Dopo questo passaggio, i campi magnetici emessi dallo strumento riescono a dare avvio allo scambio cellulare e a migliorare l’attività vascolare e circolatoria della zona oggetto del trattamento. L’azione dei campi magnetici permette anche di drenare e, conseguentemente, di stimolare il riassorbimento delle scorie generate dai tessuti sottoposti al trattamento.
I vantaggi della biodermogenesi
La biodermogenesi è una tecnica di medicina estetica che offre numerosi vantaggi.
Essa permette di ottenere degli ottimi risultati senza la necessità di ricorrere alla chirurgia estetica. La biodermogenesi infatti è un trattamento non invasivo. Inoltre, essendo totalmente indolore, il paziente che desidera effettuarlo non necessita anestesie di alcun tipo.
I risultati sono già visibili dopo le prime sedute e durano a lungo nel tempo, pertanto non sono necessarie sedute di mantenimento.
La biodermogenesi non prevede alcun periodo di convalescenza. E’ possibile infatti riprendere sin da subito le normali azioni quotidiane.
Il trattamento è eseguibile sia in inverno che in estate. Per chi si domanda come eliminare le smagliature, la biodermogenesi rappresenta scuramente una valida risposta.
Effetti collaterali
Al momento non sono stati evidenziati effetti collaterali associati al trattamento di biodermogenesi.
Le evidenze scientifiche
L’efficacia della biodermogenesi è stata provata da numerose ricerche scientifiche. Nel dettaglio, è stata dimostrata la sua utilità per risolvere il problema delle smagliature. Infatti, uno studio condotto dall’Università degli Studi di Pavia ha evidenziato che tale trattamento ha la capacità di indurre la rigenerazione delle smagliature che, dopo l’esposizione al sole, prendono lo stesso colore della pelle non interessata da tale inestetismo. In aggiunta, le ricerche hanno dimostrato come gli effetti siano prolungati nel tempo e durino fino a sei anni dopo il trattamento.
Gli studi hanno inoltre dimostrato l’efficacia della biodermogenesi contro le rughe e la sua capacità nel ripristinare la tonicità di alcune aree del corpo. Infine, è stata provata l’utilità del trattamento per eliminare le cicatrici post-chirurgiche e quelle derivanti da ustioni.
ISER, Istituto di Scienze Estetiche e Rigenerative, è specializzato nel trattamento di Biodermogenesi. Contattaci per ulteriori informazioni e per fissare la tua visita.