Liposuzione non chirurgica? Prova la criolipolisi

La criolipolisi è l’alternativa non chirurgica alla liposuzione. Si tratta di un trattamento di medicina estetica del tutto non invasivo che permette di ridurre il grasso localizzato tramite il freddo. Il termine “crio” deriva infatti dalla parola greca “kryos”, ovvero “freddo”.

 

La criolipolisi lavora sulle basse temperature per attivare il processo di scioglimento del grasso, che verrà poi smaltito naturalmente dall’organismo.

 

Il paziente che si sottopone alla criolipolisi non avverte alcun tipo di dolore e può riprendere fin da subito le normali attività quotidiane.

 

Essa rappresenta il trattamento ideale per chi desidera ridurre gli accumuli di grasso e rimodellare il proprio corpo.

 

Criolipolisi: di che cosa si tratta?

 

La criolipolisi è stata sviluppata sulla base di un principio termico secondo il quale si verifica una riduzione del grasso tramite il suo congelamento. Le cellule adipose presenti nel tessuto sottocutaneo, sensibili al raffreddamento, vengono sottoposte ad un processo di cristallizzazione a cui fa seguito una spontanea, lenta e graduale lisi.

 

Lo stress termico genera la morte cellulare delle cellule adipose, la quale a sua volta attiva dei processi infiammatori, la digestione del tessuto grasso morto e la liberazione dei lipidi, prima contenuti nelle cellule adipose, che vengono trasportati dal sistema linfatico ed eliminati, esattamente come avviene per i grassi del cibo.

 

Come funziona il trattamento?

 

Il trattamento viene eseguito con il paziente sdraiato sul lettino. L’operatore, come prima cosa, applica un gel nell’area da trattare e successivamente vi posiziona una coppa di silicone, simile a una ventosa.

 

liposuzione non chirurgica

 

La macchina quindi, tramite un’aspirazione calibrata, risucchia la plica di grasso dando avvio alla fase di raffreddamento.

 

Il trattamento dura circa un’ora: in questo tempo il macchinario mantiene costante la temperatura nel grasso. Dopo il trattamento, la zona trattata si arrossirà e diventerà maggiormente sensibile per qualche ora.

 

La criolipolisi è totalmente indolore, anche se il paziente potrebbe avvertire un leggero fastidio generato dalla tensione del tessuto ed una sensazione di freddo.

 

I risultati sono visibili a partire da 15 o 20 giorni dopo il trattamento.

 

In che zone del corpo può essere eseguita la criolipolisi?

 

La criolipolisi è indicata per rimuovere il grasso localizzato sull’addome, sui fianchi, sulle braccia, sull’interno ed esterno coscia, sulle ginocchia e sulla schiena.

 

liposuzione non chirurgica

 

In ogni seduta è possibile trattare solo una zona per volta.

 

I vantaggi della criolipolisi

 

Essendo una liposuzione non chirurgica, la criolipolisi viene eseguita senza l’utilizzo di bisturi, non danneggiando né la pelle né i tessuti circostanti. Inoltre, è indolore, non provoca cicatrici, non richiede anestesia, ricovero e convalescenza.

 

La criolipolisi non causa alcun tipo di problema derivante dal riassorbimento del grasso, come invece può accadere con altri trattamenti maggiormente invasivi.

 

Risultati

 

Già dopo due-tre settimane dal primo trattamento è possibile notare i risultati sul proprio corpo. In base al caso può essere necessaria una seconda seduta dopo due-quattro mesi.

 

Generalmente, la perdita media di tessuto adiposo si attesta tra i 3 ed i 15 mm. Per quanto riguarda l’addome, la circonferenza può ridursi fino a 2 cm.

 

Effetti collaterali

 

Trattandosi di una liposuzione non chirurgica, gli effetti collaterali della criolipolisi sono molto ridotti. Generalmente, essi sono lievi e scompaiono in breve tempo, spesso anche dopo solo qualche ora dal trattamento.

 

A seguito del trattamento la pelle può arrossarsi e, in alcuni casi, possono comparire delle temporanee ecchimosi. Inoltre, il paziente potrebbe avvertire una sensazione di formicolio, intorpidimento locale e crampi, che tendono a scomparire entro le due settimane.

 

Solo in rarissimi casi il dolore può svilupparsi dopo le due settimane dal trattamento. Anche in questo caso però esso si risolve spontaneamente.

 

Presso ISER, Istituto di Scienze Estetiche e Rigenerative, è possibile eseguire il trattamento di Criolipolisi. Contattaci per maggiori informazioni e per fissare il tuo appuntamento.