Botulino per iperidrosi: di cosa si tratta?

La sudorazione, si sa, può essere causa di disagio ed imbarazzo, e in alcuni casi può necessitare di una soluzione medica: il botulino per iperidrosi.

Può essere un problema molto frustrante e imbarazzante per coloro che ne soffrono e può influire negativamente sulla loro qualità della vita. Fortunatamente, esiste un trattamento medico estetico altamente efficace per l’iperidrosi: l’iniezione di botulino.

 

L’Iperidrosi

 

Prima di parlare dell’utilizzo del botulino per iperidrosi, procediamo con la spiegazione dell’iperidrosi stessa.

Si tratta di una condizione medica dove un soggetto soffre di sudorazione eccessiva, anche senza essere esposto ad alte temperature o condizioni di stress.

La sudorazione avviene in zone specifiche del corpo, quali ascelle e palmi sia di mani che piedi.

Essa può anche essere aggravata da alcuni elementi dietetici come consumo eccessivo di caffeina o capsaicina, ma anche farmacologici, riguardo consumi di antipiretici e antidepressivi o solamente fisiologici.

 

botulino-per-iperidrosi-iser-milano

 

Il Botulino per iperidrosi

 

Il botulino è una proteina prodotta dalla batteria botulinica che, quando viene iniettata in piccole quantità, permette di bloccare gli impulsi nervosi responsabili della sudorazione eccessiva.

Approvato nel 2004 dalla FDA, ritenendolo sicuro per la salute umana, il botulino è diventato un’ottima soluzione per diverse esigenze, mediche ed estetiche.

 

Il trattamento con botulino per iperidrosi

 

Il trattamento con botulino per iperidrosi non prevede altro che l’iniezione di piccole quantità di botulino tramite ago, nelle aree che producono eccessiva sudorazione. Questo può includere le ascelle, i palmi delle mani, i piedi e altre aree del corpo dove la sudorazione è un problema.

Dopo l’iniezione di botulino, i pazienti possono sperimentare un notevole miglioramento in pochi giorni o settimane. In alcuni casi, possono anche notare un completo arresto della sudorazione nelle aree trattate.

Il trattamento con botulino per l’iperidrosi è considerato molto sicuro e non invasivo. Non richiede anestesia generale o sedazione e la maggior parte dei pazienti sperimenta solo un minimo dolore o fastidio durante la procedura.

I vantaggi di questa pratica risiedono in una notevole, se non totale, diminuzione delle sudorazioni permettendo di dimenticare quelle sensazioni di disagio.

 

botulino-per-iperidrosi-iser-milano

 

Conclusioni: botulino per iperidrosi

 

Se soffrite di iperidrosi e cercate un trattamento medico estetico efficace e duraturo, il trattamento con botulino potrebbe essere una buona scelta per voi.

E’ completamente sicuro, rapido e relativamente indolore, in base alla persona a cui viene somministrato. E’ però fortemente consigliato il dialogo con un medico estetico esperto, in modo tale da valutare correttamente il processo.

 

ISER, Istituto di Scienze Estetiche e Rigenerative, mette a disposizione i suoi medici estetici esperti per garantire tutte le attenzioni di cui necessitate. Contattaci per maggiori informazioni e fissare la tua visita.