Spesso è complicato eliminare la cellulite con il solo ausilio di dieta ed esercizio fisico, portando a dover fare affidamento ad altre metodologie. Una tra le tante è la carbossiterapia per cellulite, una tecnica che prevede l’iniezione di anidride carbonica allo stato gassoso sotto la cute, migliorandone l’espetto estetico.
Nonostante i risultati siano simili, il trattamento differisce da altri come la biostimolazione o la radiofrequenza, argomenti che abbiamo trattato in altri articoli nel nostro blog.
Leggi di più in questo articolo su come funziona la carbossiterapia, quali sono i principi che caratterizzano questo trattamento e quali benefici porta.
Carbossiterapia per cellulite: come funziona
Come detto nelle righe sopra, il trattamento di carbossiterapia per cellulite vede l’iniezione sotto la pelle di CO2. Ciò avviene con l’uso di un ago sottile. Grazie a questa sostanza, nella zona trattata vengono stimolate le circolazioni sanguigne e linfatiche, che aumentano l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio dei liquidi. Grazie al drenaggio, la zona si depura anche dalle tossine.
Un secondo effetto che deriva dall’iniezione della sostanza è la rottura dei depositi sottocutanei di tessuto adiposo. Quest’ultimo è la causa della comparsa della cellulite. Eliminandolo, il fastidioso aspetto a “buccia d’arancia” della cute verrà pian piano rimosso.
Come ultima caratteristica del trattamento, si ha una stimolazione sulla produzione di collagene. Questo elemento garantisce alla pelle un aspetto rassodato ed elastico, giovane.
Il trattamento
Una seduta di carbossiterapia per cellulite è caratterizzata dall’essere rapida. Infatti, la sua durata va dai 15 ai 30 minuti, con un processo non invasivo e generalmente indolore.
Il trattamento è considerato generalmente indolore, in quanto il fastidio provocato dall’iniezione dell’ago varia da paziente a paziente, in base alla soglia soggettiva del dolore. Inoltre, si potrebbe percepire una leggera pressione durante l’iniezione di anidride carbonica, e in alcuni casi anche del calore. Questi effetti sono del tutto normali.
I risultati della carbossiterapia per cellulite
Per ottenere dei risultati duraturi in genere si effettuano circa 10 sedute di carbossiterapia per cellulite. Questo numero varia a seconda delle necessità.
Gli effetti, tuttavia, si possono notare già dalle prime sedute, e una volta finito il ciclo di sedute è bene seguire determinate abitudini in modo da mantenere i risultati ottenuti. Basterà seguire una dieta sana ed equilibrata, accostata a dell’esercizio fisico svolto con regolarità. Così facendo, i risultati ottenuti grazie al trattamento avranno lunga vita.
Conclusioni
La carbossiterapia per cellulite permette, grazie a diversi elementi, di donare elasticità e tonicità alla pelle della zona trattata.
La tecnica è impiegata anche per trattare diverse condizioni, quali smagliature, occhiaie, invecchiamento cutaneo e adipe localizzato.
Il trattamento è sicuro ed efficace. Naturalmente, in alcuni casi potrebbe essere sconsigliato effettuare il trattamento, motivo per cui è sempre necessario informarsi e fare una visita con un medico estetico professionista.
I professionisti di ISER, Istituto di Scienze Estetiche e Rigenerative, possono assistere i pazienti nel momento del consulto ed effettuare i trattamenti con professionalità e sicurezza. Prenota ora la tua visita.